Caricamento...
Caricamento...

Certificati

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare certificati di anagrafe in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali. Il servizio rilascia solo certificati anagrafici e non di stato civile.

Cos'è

Il servizio di rilascio di certificazioni on line consente al cittadino residente, o iscritto all’AIRE, di richiedere e stampare certificati di anagrafe in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo senza doversi recare presso gli uffici comunali. Il servizio rilascia solo certificati anagrafici e non di stato civile.

I certificati vengono generati ed emessi direttamente da Anpr (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) con relativo contrassegno elettronico (qrcode sul certificato) che consente di consultare l’originale essendo questo firmato digitalmente e conservato sui server ANPR dandole così valore legale in ottemperanza alla normativa (CAD + regole tecniche + circolare sul contrassegno elettronico).

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 Il certificato NON è valido se presentato agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. In questo caso basta l'autocertificazione.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive.

A chi si rivolge

Per utilizzare il servizio bisogna autenticarsi con le credenziali SPID così da poter richiedere, in piena autonomia, i certificati anagrafici scegliendoli dalla lista proposta. 

Ufficio responsabile

Costi

COSTI E IMPOSTA DI BOLLO

Di norma il certificato prevede il pagamento dell’imposta di bollo, a meno che sussista un motivo di esenzione previsto dalla normativa, che va indicato nel certificato stesso.

L’imposta di bollo si assolve in maniera virtuale con il pagamento on line , al momento della richiesta, dell'imposta di € 16.

Il sistema, alla richiesta di un certificato in bollo, rinvierà all'area riservata con la possibilità di:

  • scaricare l'avviso di pagamento PagoPA (da pagare sul territorio presso uno sportello autorizzato ad incassare avvisi pagopa) 
  • procedere al pagamento on line sul sito di PagoPA.


NOTA BENE

Si informa che dopo il pagamento l'emissione del certificato non è immediata, la tempistica dipende dal circuito di pagamento utilizzato.

Per scaricare il certificato si dovrà rientrare, in un secondo momento, in area riservata autenticandosi con SPID.

La richiesta di pagamento dell'imposta di bollo e la comunicazione di disponibilità del certificato vengono notificate anche su App IO, si consiglia quindi di scaricare l'applicazione.

Si comunica che i cittadini italiani possono anche scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia anagrafica, senza bisogno di recarsi allo sportello collegandosi al sito ministeriale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Potranno essere scaricati i certificati anche in forma contestuale.
Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS)).
La legge 30 dicembre 2021, n. 234 ha esteso anche per l’anno 2022 l’esenzione dall’imposta di bollo per i certificati anagrafici digitali rilasciati dall’ANPR.
Tale servizio è gestito dal Ministero dell’Interno e pertanto per ulteriori informazioni e aggiornamenti s’invita a consultare il sito ministeriale o il sito dell’ANPR.


Vincoli

La certificazione che può essere richiesta è la seguente:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di unione civile
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Residenza AIRE
  • Residenza in convivenza
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato di famiglia AIRE
  • Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • Stato libero


Per il certificato storico di residenza s'invita a prendere contatto con gli uffici dei Servizi Demografici in quanto alcuni certificati potrebbero non essere aggiornati essendo il Comune di Abano Terme subentrato in ANPR da dicembre 2018

Istruzioni

Accesso al servizio